La forte presenza di insetti che negli ultimi giorni sembrava avere invaso Desio ha dato modo a qualcuno di ipotizzare che per quest'anno in comune si fossero dimenticati di fare la disinfestazione delle zanzare. Sul sito dell'amministrazione, qualcuno ha fatto notare, gli interventi di questo genere erano fermi all'anno 2014. Probabilmente si è trattato solamente di un problema con l'aggiornamento della pagina perchè dal palazzo, fanno sapere che sta proseguendo con il 4° e 5° ciclo il trattamento antilarvale avviato lo scorso mese di aprile in tutte le zone della città .
La recrudescenza del fenomeno, nonostante la consueta annuale attività di prevenzione tramite l'utilizzo di larvicidi, è dovuta al forte caldo seguita da forti acquazzoni della stagione in corso.
Il Servizio Ecologia e Ambiente ha messo in calendario nei prossimi giorni anche interventi adulticidi che verranno realizzati in fascia notturna. Per l'efficacia dell'attività di disinfestazione è fondamentale la collaborazione dei cittadini, tramite l'adozione di comportamenti e buone pratiche di prevenzione.