Sabato si accendono le luminarie. Il sindaco: "Commercio asse portante dell'economia della città" - Desio in diretta
advdoctor-WOXYZd-AfyGVX

Ultime da Desio

Responsive Ads Here

Post Top Ad

Responsive Ads Here

mercoledì 29 novembre 2017

Sabato si accendono le luminarie. Il sindaco: "Commercio asse portante dell'economia della città"

Mancano ormai pochi giorni all'accensione delle luminarie natalizie, che dal tardo pomeriggio di sabato 2 dicembre torneranno come tutti gli anni a creare un'atmosfera più magica nelle principali strade cittadine. Il sindaco Roberto Corti, che ha voluto tenere tra le sue mani la delega al commercio, non risparmia parole entusiaste: “L’intero centro – dice in un comunicato stampa  – si accenderà: sono una decina le vie con le luminarie. Abbiamo lavorato insieme ai commercianti per illuminare in maniera diffusa i principali assi commerciali. L’obiettivo è sostenere il commercio, asse portante dell’economia della città”. La prima novità di quest’anno è sicuramente la promozione del commercio, che secondo il sindaco sarebbe il perno principale su cui si fonda l'economia cittadina.

Commercianti in crisi

L'accordo chiuso sull'installazione delle luminarie è dei giorni scorsi, dopo che i commercianti in crisi avevano lanciato un allarme. Infatti, causa la chiusura di alcune attività e la diminuzione del numero di commercianti, mancavano le risorse necessarie ad accendere le decorazioni e quest'anno l'illuminazione delle strade dello shopping ha rischiato di saltare. Se quello che viene definito dal primo cittadino asse portante dell'economia della città fatica in questo modo, è doveroso interrogarsi su quale sia lo stato di salute dell'economia cittadina.. 

Le novità del Natale 2017

Le novità principali riguarderanno piazza Conciliazione, che è stata  definita il “cuore” delle iniziative natalizie. Ci sarà una pista del ghiaccio... con vero ghiaccio dove si potrà pattinare, a differenza dello scorso anno quando tra lo stupore generale si scoprì che il ghiaccio era finto. L'albero di Natale che dominerà la piazza sarà invece in alluminio, alto più di sei metri, illuminato a dovere. Sotto la sua struttura imponente troverà posto la slitta di Babbo Natale.
Abbiamo puntato su iniziative a misura di bambino e famiglie. Il lavoro fatto con i commercianti e i cittadini in queste settimane – spiega l’assessore alla Comunicazione Giorgio Gerosa – ci ha consentito di far emergere le energie vive della città. Un “metodo” da esportare in tutti gli ambiti dell’Amministrazione. L’Amministrazione ha contribuito con circa duemila euro a sostenere un progetto finanziato per otto mila euro dai commercianti”.

La soddisfazione dell'Unione Commercianti

Ha espresso soddisfazione Carlo Aliprandi, presidente dell’Unione Commercianti, per come alla fine si è riusciti a mettere in piedi una serie di iniziative: “Vi è stato un grande impegno e una grande collaborazione da parte di tutti, commercianti e Amministrazione: gli operatori commerciali hanno bisogno di ottimismo e di rafforzare la ripresa dei consumi. L’accensione dell’albero si svolgerà nel contesto della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità”. 

Post Bottom Ad

Responsive Ads Here