I bambini che compiono sei anni di età prima del 31 dicembre, devono essere iscritti alla prima classe della scuola primaria, che ancora in tanti chiamano le "elementari". Lo stabilisce una circolare ministeriale, nella quale è specificato che l'iscrizione deve avvenire esclusivamente on-line. A provvedere devono essere i genitori o chi ne fa le loro veci, in qualità di responsabili dell'obbligo scolastico del bambino.
E' possibile seguire due modalità diverse per essere adempienti a questo dovere. La prima prevede che l'iscrizione sia effettuata direttamente dai genitori, la seconda con assistenza del personale scolastico, presentandosi alla segreteria dell'istituto prescelto secondo queste modalità orarie:
- per l’IC Via Agnesi
Scuole dipendenti: plesso Via Agnesi – plesso Via Diaz
dal 16 Gennaio al 6 Febbraio 2018 (da lunedì a venerdì dalle ore 14.00 alle ore 16.00) e sabato 20 Gennaio 2018 (dalle ore 9.30 alle ore 11.30).
Indirizzo: Via Stadio 13
Tel. 0362/392314 – Fax 0362/629863 – Email: miic879004@istruzione.it - per l’IC Via Prati
Scuole dipendenti:plesso Via Prati – plesso Via S.Apollinare (Quartiere S.Giorgio)
dal 16 Gennaio al 6 Febbraio 2018, (da lunedì a venerdì) e sabato 20 Gennaio 2018, prenotando telefonicamente la consulenza richiesta a partire da mercoledì 10 Gennaio 2018.
Indirizzo: piazza Nenni, 1
Tel. 0362/392316 – Fax 0362/303076 Email: didattica@icpratidesio.it - per l’IC Via Tolstoj
Scuole dipendenti: plesso Via Tolstoj – plesso Via Dolomiti
dal 16 Gennaio al 3 Febbraio 2018 (da lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 13.00) e sabato 3 Febbraio 2018 (dalle 9.30 alle ore 11.30);Indirizzo: Via Tolstoj
Tel. 0362/626264 – Fax 0362/307837 – Email: miic878008@istruzione.it
In base alla già citata Circolare Ministeriale, possono essere iscritti alla prima classe anche i bambini che compiono i sei anni di età entro il 30 Aprile 2019. All'atto dell’iscrizione, i genitori che intendono avvalersi dell’assistenza delle scuole dovranno esibire il proprio codice fiscale e quello del figlio.
Ai fini dell’iscrizione dovranno essere consegnate nella segreteria dell’Istituto DUE foto tessera occorrente per il documento di riconoscimento personale del bambino entro il 6 Febbraio 2018.
I genitori e i responsabili dell’obbligo scolastico che intendono iscrivere i bambini in una scuola diversa da quella del proprio bacino di utenza, dovranno presentarsi presso la segreteria dell’Istituto Comprensivo di competenza entro il termine delle iscrizioni per dichiarare la scuola prescelta, oppure inviare una comunicazione tramite email o fax all'indirizzo dell’Istituto. Altrettanto vale per i genitori che intendono provvedere in proprio all'istruzione dei figli per dichiarare l’assolvimento dell’obbligo scolastico.