Da domani, giovedì 11 gennaio, rivoluzione dei rifiuti a Desio. Il sacco grigio sarà mandato in pensione, sostituito dal sacco blu con microchip (TAG RFID). E con Limbiate e Cesano Maderno, che partiranno a breve, saranno 270 mila gli abitanti che raccoglieranno i rifiuti indifferenziati con il nuovo sacco blu.
Sacco blu: raccolta differenziata oltre il 70 per cento
Sono già quattro i Comuni brianzoli che hanno attivato il sacco blu per la raccolta del secco indifferenziato: Seveso, il primo, nel 2014 e poi l’anno scorso Seregno, Lissone, Bovisio Masciago (oltre a Cusano Milanino della città metropolitana di Milano), per un totale di 150 mila abitanti.
A Seveso, Seregno, Lissone e Bovisio Masciago, Gelsia Ambiente ha distribuito due milioni e trecento mila sacchi con microchip e, in media, la percentuale di raccolta differenziata è aumentata di oltre 11 punti percentuali, passando dal 65,4 per cento al 76,6 per cento.E i rifiuti "indifferenziati" crollano
La percentuale dei rifiuti indifferenziati è crollata di oltre 40 punti, mentre la raccolta dell’umido è cresciuta del 20 per cento. «Numeri» che stanno facendo risparmiare ai Comuni in media il 23 per cento dei costi di smaltimento, a fronte di un aumento di poco più del 26 per cento dei ricavi dal recupero dei materiali (carta e plastica). E poi c’è l’impatto ambientale: il sacco blu ha «tagliato» quasi due milioni di Kg/aa di emissioni di CO2, anidride carbonica, in atmosfera.
Ultime ore per ritirare i sacchi blu in comune
Oggi pomeriggio ( 10 gennaio, dalle 15 alle 19) e domani (dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19) ultimi giorni per ritirare i nuovi sacchi blu con microchip. I sacchi per la raccolta dei rifiuti indifferenziati sono distribuiti gratuitamente presso la «Casa del Custode» (Palazzo comunale – ingresso piazza Don Giussani). I cittadini devono presentarsi con Tessera sanitaria, mentre le aziende con codice fiscale o partita IVA.