Regione Lombardia: Ampliate le fasce di età per screening oncologico tumore al seno e del colon retto - Desio in diretta

martedì 11 aprile 2017

Regione Lombardia: Ampliate le fasce di età per screening oncologico tumore al seno e del colon retto



Lombardia – Sanità
Ampliate le fasce di età per screening oncologico tumore al seno e del colon retto

Saita: “Diventano realtà le mie proposte approvate dal Consiglio Regionale”

“Esprimo soddisfazione per l’accoglimento delle mie proposte da parte della Giunta Regionale su patologie purtroppo molto diffuse fra la popolazione.”
Così Silvana Saita, consigliere regionale della Lega Nord, commenta il decreto n.3711 (Direzione Generale Welfare) di Palazzo Lombardia che amplia la fascia di età per lo screening mammografico da 50-69 anni e 45-74 anni e per lo screening del colon retto da 50-69 anni a 50-74 anni.
Si tratta di programmi di prevenzione - prosegue Saita - che rientrano tra le prestazioni sanitarie gratuite erogate da Regione Lombardia. Con questo decreto la Giunta Maroni ha dato seguito alle richieste contenute in una mia mozione e in un ordine del giorno al bilancio regionale, in cui si chiedeva inoltre di sostenere una campagna informativa ed educativa sulla prevenzione oncologica.
Una diagnosi precoce e tempestiva – continua Saita – è di fondamentale importanza nella cura del tumore: identificare la malattia prima della sua manifestazione clinica può salvare la vita. Ed è stata inoltre più volte dimostrata l’efficacia degli screening di popolazione; con fasce di età più ampie vi sarà un aumento di controlli che porterà a una riduzione della mortalità causata da queste patologie.”
La prevenzione – conclude Silvana Saita – risparmia vite e sofferenze e anche importanti risorse economiche, che possono così essere utilizzate nel miglioramento dell’offerta sanitaria.”

Pagine