Clienti e commercianti scontenti per lo spostamento del mercato - Desio in diretta

mercoledì 6 dicembre 2017

Clienti e commercianti scontenti per lo spostamento del mercato

Non è stata presa bene l'idea di spostare il mercato della Coldiretti, che ormai da anni è presente a Desio dal 2009. Inizialmente ospitato nel cortile dell'ex consorzio agrario di viale Sabotino, di recente aveva cambiato collocazione spostandosi in piazza Giovanni XXIII, vicino all'ospedale.

Da gennaio a San Giovanni Battista

La novità, relativa al nuovo trasferimento, il secondo nel giro di due anni, è molto recente. Nelle scorse settimane, infatti, commercianti e clienti si sono ritrovati un cartello che avvisava dell'imminente spostamento, a partire da gennaio 2018, nel piazzale che si trova davanti la Chiesa di San Giovanni Battista. Il mercato, molto apprezzato dalla cittadinanza e che nel corso degli anni ha sempre più preso piede, offre prodotti di qualità provenienti dalla Brianza, proposti direttamente dalle aziende produttrici.

Se ne parla sui giornali e in Consiglio

La decisione del sindaco ha provocato diversi malumori. Il primo a darne annuncio è stato un cliente abituale del mercato, che ha manifestato le sue perplessità su Facebook. La nuova location sarebbe più scomoda da raggiungere perché collocata in un piazzale più piccolo rispetto all'attuale e con meno posti auto a disposizione della la clientela. Le stesse rimostranze sono state fatte anche dai commercianti, che in un articolo pubblicato ieri sul Giornale di Desio si dicono preoccupati per questa scelta unilaterale assunta dall'amministrazione. La questione è arrivata anche sui banchi del consiglio comunale per il tramite del consigliere Andrea Villa, che ha chiesto conto di questa scelta. 

Le giustificazioni del sindaco

Il sindaco Roberto Corti ha difeso la sua scelta sostenendo che "al momento si devono verificare le date, non sappiamo ancora nulla di preciso", leggiamo sempre nel servizio del Giornale di Desio. Tuttavia ci domandiamo come sia possibile sostenere che si debbano ancora verificare le date quando invece è già stato annunciato il trasferimento da gennaio con tanto di cartelli affissi. 
Inoltre ci appare anche difficile condividere le parole del primo cittadino quando sostiene che "La piazza dove si sposteranno è più grande rispetto a quello che loro occupano quindi lì ci sarà sia parcheggio che spazio". Ogni desiano che abbia un minimo di conoscenza della città sa benissimo che non è così. Da parte di alcuni ambulanti è anche stato sottolineato come in alcune vie adiacenti alla nuova sede il martedì mattina ci sia il divieto di sosta per il lavaggio strade.

Infine, sempre il sindaco pone il "problema di continuità tra i due mercati: quello del lunedì e Coldiretti appunto". Non vediamo quale sia il problema ad avere due mercati in due giorni consecutivi e comunque sia già prima dello spostamento da viale Sabotino a piazza Giovanni XXIII era risputa la presenza del mercato di lunedì, che si svolge da tempo immemore.

(Foto da internet http://lafattorianelverde.it, una delle aziende presenti al mercato)

Pagine