La Giunta Maroni ha messo a disposizione 1,5 milioni di euro, da sommarsi agli altri 10 milioni stanziati nel luglio di quest’anno, per l’erogazione di un voucher da 1000 euro per le famiglie con un anziano grave nelle RSA lombarde. La notizie è stata comunicata da Fabio Rolfi, Presidente della Commissione Sanità e Politiche sociali del Pirellone.
Si tratta di un correttivo rispetto alla misura iniziale voluta dalla Giunta Maroni che consentirà di coprire per intero il numero di beneficiari, che nella nostra Regione ammontano a 11.479 persone. Inizialmente infatti si era stimata un numero di 10.000 aventi diritto, cifra rivelatasi errata per difetto. Queste nuove risorse servono quindi a mantenere la promessa e l’impegno di sostenere tutti gli aventi diritto al voucher di 1000 euro, finalizzato a ridurre gli oneri economici delle persone anziane gravi residenti nelle RSA lombarde accreditate, che abbiano trascorso in queste strutture almeno 360 giorni, nel periodo dal primo ottobre 2016 al 30 settembre 2017.
"Siamo consapevoli infatti – ha detto Rolfi – di quanto siano gravosi i costi di mantenimento degli anziani in queste strutture per le famiglie interessate e la Regione quindi fornire un aiuto concreto, che possa lenire gli oneri affrontati. Questa misura rientra nel più ampio ventaglio di iniziative della Lombardia volte a sostenere la famiglia, con particolare riferimento ai soggetti maggiormente fragili, come gli anziani, che certamente più di altri meritano la giusta considerazione e il doveroso riconoscimento da parte delle istituzioni".