La 30° edizione del Palio degli Zoccoli si sovlgerà domenica 10 giugno. L'annuncio è arrivato ieri mattina, in Basilica, durante la Santa Messa celebrata in ricordo delle vittime cadute durante la Battaglia di Desio, combattuta tra il 20 e 21 gennaio 1277.
Annuncio dal Gran maestro durante la Messa
Come vuole la tradizione, un corteo formato dai maestri delle contrade, con gonfaloni e tamburini, partendo dal cortile della Canonica ha attraversato piazza Conciliazione per arrivare ai piedi del campanile e deporre una corona di commemorazione. Da lì, il corteo ha poi varcato la soglia della Basilica per la celebrazione, durante la quale il gran maestro ha comunicato ufficialmente la data. La celebrazione di questa ricorrenza, insieme all'annuncio ufficiale, avviene ogni anno la domenica più vicina al 21 gennaio. Coincidenza vuole quest'anno, in occasione del trentennale, la domenica corrisponda perfettamente alla data.
Sarà un grande corteo per il trentennale
Come da tradizione il corteo si snoderà per le vie della città per raggiungere Piazza Conciliazione, dove letto il proclama e disposti i contradaioli, le 11 Contrade si sfideranno in un'incredibile gara di staffetta a coppie indossando nientemeno che zoccoli di legno. Gli organizzatori si stanno dando un grandissimo da fare, lavorando alacremente, per organizzare un grande corteo che possa degnamente e maestosamente celebrare il trentesimo compleanno di questa manifestazione.