Elezioni, si vota il 4 marzo. Ecco le aperture straordinarie dell'ufficio anagrafe - Desio in diretta

mercoledì 17 gennaio 2018

Elezioni, si vota il 4 marzo. Ecco le aperture straordinarie dell'ufficio anagrafe


Domenica 4 marzo gli elettori saranno chiamati alle urne per il rinnovo di Camera dei Deputati e Senato, e per l’elezione del Presidente della Regione Lombardia e del Consiglio regionale. I seggi saranno aperti nella sola giornata di domenica 4 marzo, dalle ore 7 alle 23.

Le sfide tra i candidati - Regione Lombardia

Per la regione i due principali candidati sono Attilio Fontana della Lega Nord, sostenuto da tutto il centrodestra, e Giorgio Gori del Partito Democratico e centrosinistra. Terzo incomodo è Dario Violi del Movimento 5 stelle, mentre Onorio Rosati di Liberi e Uguali, così come altri candidati minori, sono alle prese con la raccolta firme per presentare le proprie candidature. Al momento non sono ancora note le liste dei candidati consiglieri, che saranno depositate nei primi giorni di febbraio.

La partita delle elezioni politiche

A livello nazionale la sfida sembra essere più incerta, anche se le coalizioni principali sono sempre le stesse: centrodestra, centrosinistra e Movimento 5 stelle. La nuova legge elettorale ha diviso il territorio nazionale in collegi uninominali, all'interno dei quali ogni coalizione presenta un proprio candidato, e collegi plurinominali, dove ogni partito presenta una lista con più candidati. Anche in questo caso, i nomi dei candidati saranno da depositare ai primi di febbraio.

La tessera elettorale ti dice dove votare

Per votare gli elettori dovranno recarsi al proprio seggio, indicato sulla propria tessera elettorale, muniti di un documento di riconoscimento valido e, ovviamente, della tessera. In caso di smarrimento della tessera elettorale o di esaurimento su di essa degli spazi per il timbro della certificazione del voto, gli elettori possono chiederne una nuova all’Ufficio elettorale.

Aperture straordinarie dell'ufficio elettorale

Per rispondere alle esigenze e alle richieste degli elettori, a gennaio e febbraio l’ufficio elettorale garantirà dieci giorni di aperture straordinarie, per complessive 58 ore, compresi due sabati pomeriggi (il 27 gennaio e il 3 febbraio) e una domenica (il 28 gennaio): 
  • da giovedì 25 a sabato 27 gennaio - dalle ore 8.30 alle ore 18,
  • domenica 28 e lunedì 29 gennaio - dalle ore 8 alle ore 20,
  • martedì 30 gennaio - dalle ore 8.30 alle ore 18,
  • mercoledì 31 gennaio - dalle ore 8.30 alle ore 18,
  • giovedì 1 febbraio - dalle ore 8.30 alle ore 18,
  • venerdì 2 febbraio - dalle ore 8 alle ore 20,
  • sabato 3 febbraio - dalle ore 8 alle ore 12.

Inoltre nei due giorni precedenti le elezioni, ovvero venerdì 2 e sabato 3 marzo l’ufficio resterà aperto dalle ore 8.30 alle ore 18, mentre domenica 4 marzo, giorno del voto, dalle ore 7.00 alle ore 23.

La aperture straordinarie si aggiungono, naturalmente, agli orari ordinari: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30, il martedì e il giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.30 alle ore 17.30, il sabato dalle ore 9 alle ore 11.30.

Pagine