E' allarme rosso a Desio. O meglio, allarme nero. Una croce celtica enorme, o almeno è quello che sembra, dal diametro di circa cinque metri, è comparsa nei giorni scorsi in pieno centro. A darne notizia è il quotidiano on-line "Il Giorno", dal quale è tratta l'immagine sopra".
Una croce celtica a Desio?
Il simbolo, che richiama inequivocabilmente al Fascismo, è stato realizzato in una piazzetta adiacente a via Garibaldi. A dare l'allarme sono stati alcuni condomini che, dai loro balconi, si sono accorti dell'accaduto. Il disegno è stato notato anche da molti passanti, che increduli si sono interrogati sul significato di questo gesto. I Carabinieri, allertati dai cittadini, hanno programmato un sopralluogo sul posto per constatare l'accaduto.
Un simbolo realizzato da ignoti
La croce celtica non è stata realizzata con una bomboletta spray, come spesso accade. Non si tratta quindi di un atto vandalico come tanti. E nemmeno è stata disegnata su un muro. L'autore - o gli autori - di questo gesto hanno utilizzato uno spazio circolare come nicchia all'interno di cui realizzare l'opera. Il materiale utilizzato, spiega il cronista de "Il Giorno", sarebbe qualcosa di simile a segatura o mangime per uccelli.
Carabinieri al lavoro
Ora i Carabinieri stanno cercando di capire chi siano gli autori. Occorrerà stabilire se si tratti una bravata da ragazzi oppure se sia il gesto di qualche attivista politico che abbia voluto lanciare un segnale. Di certo anche il clima a livello nazionale è avvelenato e si teme che possa essere il preludio a qualcosa di più grave.
Clima rovente anche a Desio
E nella nostra città il clima è altrettanto avvelenato. Dopo alcune manifestazioni di Forza Nuova, l'estrema sinistra ha risposto condannando fermamente ogni manifestazione di stampo fascista. Le tensioni non sono mancate ed hanno raggiunto il picco massimo quando il sindaco ha vietato un gazebo alla formazione di estrema destra. Il divieto ha generato anche la reazione della Sinistra per Desio, che ha cercato di organizzare un presidio antifascista contribuendo ad alimentare le tensioni. C'è da immaginare che anche questa azione possa avere delle reazioni.