“Il reparto oculistico dell’ospedale di Desio è più attivo che mai”. Queste le parole del primario Michele Coppola, che dati alla mano, ha fornito un quadro completo della situazione al quotidiano on-line Mb News, mettendo a tacere ogni tipo di voce su un possibile de-potenziamento: “Voglio tranquillizzare i cittadini di Desio. Il reparto oculistico è semplicemente andato ad unirsi a quello di Monza, per cui i desiani entrano a far parte di un sistema migliore che riuscirà a tutelarli sia dal punto di vista diagnostico che della cura”.
Unico reparto con due dislocazioni
Quello di oculistica degli ospedali di Desio e Monza, è un unico reparto dislocato in due strutture diverse. Alcuni interventi sono garantiti a Desio, altri a Monza. Ma nessuna chiusura in vista, anzi. Negli ultimi mesi nell'ospedale cittadino sono arrivati nuovi strumenti per poter curare i pazienti e migliorare i servizi.
Una nuova organizzazione
Alcuni cambiamenti nell'organizzazione del reparto, del tutto normali. Nulla di più. IL primario lo sottolinea nuovamente: “Questo cambiamento non comporta alcuna differenza sostanziale, perché stiamo parlando di un unico reparto semplicemente con due localizzazioni vicine. Quindi assolutamente non vi è stata nessuna riduzione del reparto di Desio, ma semplicemente un’ottimizzazione delle risorse. Aggiungo che Desio ci ha guadagnato da questa unione, avendo un’organizzazione più sicura e avvolgente rispetto ai bisogni dei pazienti. Quindi ancora una volta voglio tranquillizzare i cittadini, non vi è stato alcun depotenziamento, anzi, le risorse sono e saranno utilizzate al meglio per non essere disperse”.