Tre categorie, un unico concorso letterario a tema libero, indetto dalla Pro Loco di Desio, neonata e vivace associazione con al suo attivo già numerose iniziative di livello che hanno riscosso notevole successo di apprezzamento da parte della cittadinanza.
L'idea, nata tra gli iscritti e promotori del sodalizio cittadino, premierà con un buono da cento euro, spendibile presso la Libreria di Desio in via Garibaldi, il primo classificato di ognuna delle tre sezioni in cui si divide il concorso. La prima sezione mette in palio il premio"Stendhal", intitolata al celebre scrittore che ha soggiornato e descritto in Villa Tittoni, è dedicata ai racconti. C'è poi la sezione poesie, premio "Angelo Mutti", sacerdote che per anni ha servito la Parrocchia dei Santi Siro e Materno. Infine, non poteva mancare una sezione speciale per le poesie in lingua locale, dedicata a Giuseppe Rusnigo, che ha raccontato Desio e la Brianza nel nostro dialetto.
Le opere vanno presentate entro il 31 ottobre 2017, la quopta d'iscrizione è fissata in dieci euro a partecipante. Sarà inoltre consegnato un attestato in carta pergamena a ricordo della vittoria. Le poesie vincitrici e uno stralcio del racconto vincitore saranno letti alla premiazione dagli Autori o, a loro richiesta, da un membro della Pro Loco Desio.
Per ogni informazione è possibile contattare l'indirizzo prolocodesio@gmail.com, specificando nell’oggetto "Informazioni sul Concorso Letterario Pro Loco Desio 2017".