Quando le strade della città si trasformano in un libro di storia è più facile scoprire il passato della nostra Desio. E' affascinante il titolo scelto dagli organizzatori della neo costituita Pro Loco per l'iniziativa che che si terrà domenica 11 giugno.
L'evento, patrocinato dall'amministrazione comunale, ha lo scopo di far conoscere i luoghi in cui il 21 gennaio 1277 si è svolta la famosa battaglia di Desio che ha visto il coinvolgimento di due famiglie: i Torriani e i Visconti. I partecipanti alla visita, saranno suddivisi in due turni e partiranno dalla piazzetta S. Maria, rispettivamente alle ore 15 e alle 16:30, guidati da Rinaldo Rech, noto storico cittadino desiano, e Laura Vergani, socia della Pro Loco Desio.
Non è un caso che l'iniziativa sia stata scelta proprio per questa data, che cade la settimana dopo lo svolgimento del Palio degli Zoccoli, in una ideale tappa di continuità che può essere considerata come un'appendice volta a prolungare il Palio.
Alla manifestazione potranno partecipare, gratuitamente, tutti coloro che lo desiderano, previa prenotazione, da effettuare tramite email a prolocodesio@gmail.com oppure telefonicamente al numero 3451359324."