La Sinistra per Desio approva il bilancio con qualche mal di pancia? - Desio in diretta
advdoctor-WOXYZd-AfyGVX

Ultime da Desio

Responsive Ads Here

Post Top Ad

Responsive Ads Here

giovedì 21 dicembre 2017

La Sinistra per Desio approva il bilancio con qualche mal di pancia?


"Anche quest’anno questa amministrazione si distingue per essere riuscita ad approvare il bilancio puntualmente entro il 31 dicembre, ma anche, essendo un comune virtuoso ed avendo un avanzo di amministrazione, per poter utilizzare spazi finanziari per fare nuovi investimenti, in particolare nelle scuole, nella cultura e nel ridare un nuovo volto alla città partendo dal centro storico". E' con queste parole che Marialuisa Ricchiuti, consigliere comunale della lista civica "La sinistra per Desio", è intervenuta durante la seduta di bilancio per confermare il sostegno alle azioni della giunta Corti.

Il buongoverno made in Ricchiuti

"Tutto questo mi fa venire in mente una sola parola: Buongoverno", ha tuonato la sorella della senatrice Lucrezia, sottolineando come il buongoverno "si esplica nel riuscire a realizzare cose importanti pur in presenza di fondi sempre più limitati e tutto senza ulteriori aggravi sulla cittadinanza". Dal restauro dell'ala ovest di Villa Tittoni alle iniziative culturali, ha ricordato come il Museo Scalvini abbia riscontrato un successo di pubblico, assicurando che "la nostra città si sta proiettando culturalmente verso l’esterno". Non solo cultura, ma anche il sociale con la realizzazione del parco inclusivo, la riconferma dei fondi per il servizio di interpretariato alle persone sorde.


Critiche alla partecipazione

Non solo buone note di violino quelle che la Ricchiuti ha cantato a Corti, ci sono anche quelle stonate. Ha espresso soddisfazione perché l'anno prossimo saranno realizzati per la prima volta i progetti previsti nel bilancio partecipativo junior "in quanto sopperiamo un po’ alla mancata partecipazione diretta da parte dei cittadini più giovani che noi avevamo fortemente voluto nel nostro programma e alla consulta dei ragazzi delle superiori". Il riferimento alle promesse elettorali è stato anche verso il consiglio comunale dei ragazzi che da qualche anno non si fa più.

Sostegno all'accoglienza profughi

Non ha avuto dubbi a confermare ed apprezzare l'impegno dell'amministrazione sul versante accoglienza profughi, dando il via libera alle politiche attuate da Corti: "D’altronde tutto questo rappresenta l’essenza dell’essere di sinistra, altrimenti saremmo altro".

Bisogna fare di più contro la Mafia

Un'altra stoccata è arrivato su un tema assai caro soprattutto alla famiglia Ricchiuti, che sulla lotta alla criminalità ha puntato la propria azione politica. "Ho visto che sono previsti fondi per riqualificare ed assegnare i beni confiscati alla mafia" - ha detto direttamente al sindaco, incalzandolo: "Su questo fronte siamo effettivamente un po’ in ritardo e spero che attraverso la partecipazione a bandi e art bonus riusciremo a realizzare qualcosa. Per questo sollecito l’amministrazione a fare qualcosa in più, a prestare più attenzione alle opportunità che vengono dal di fuori, perché non c’è cosa che dà più fastidio al mafioso nel vedersi requisire i propri beni per destinarli a scopi sociali".

Il voto a favore con un colpo al cerchio e uno alla botte

"Ci sarebbero molte altre cose da mettere in rilievo", ha concluso sorniona la consigliera. Senza entrare nel dettaglio, ha lasciato intendere che nella lista da lei rappresentata e sostenuta anche dalla sorella senatrice, qualche mal di pancia nei confronti del resto della maggioranza potrebbe esserci. Del resto, nella sua dichiarazione di voto, le stoccate seppur velate non sono mancate. Alla fine il via libera è arrivato quest'anno, lasciando però intendere che per il prossimo bilancio non potrebbe essere ancora tutto così scontato.

L'intervento integrale di Marialuisa Ricchiuti è riportato sulla pagina Facebook "La Sinistra per Desio".

Post Bottom Ad

Responsive Ads Here