Lega Nord contraria al bilancio di previsione del comune, ha votato contro - Desio in diretta
advdoctor-WOXYZd-AfyGVX

Ultime da Desio

Responsive Ads Here

Post Top Ad

Responsive Ads Here

venerdì 22 dicembre 2017

Lega Nord contraria al bilancio di previsione del comune, ha votato contro

Dopo il gruppo consiliare de "La sinistra per Desio" anche il gruppo della "Lega Nord" ha espresso la sua opinione in merito al bilancio di previsione 2018 del Comune di Desio. I lumbard hanno affidato ad un comunicato stampa, diramato tramite i loro canali di comunicazione, la loro critica nei confronti dell'amministrazione comunale.


"Approvare il bilancio entro il 31 dicembre non è segnale di merito, se poi i progetti previsti non vengono realizzati", hanno attaccato i consiglieri comunali Andrea Villa e Luca Ghezzi, che durante l'assemblea hanno cercato di far valere le loro posizioni. "Da anni nel bilancio sono previsti interventi per il centro storico e la Villa Tittoni, per l'estensione del wi-fi in alcune zone della città, per la riqualificazione dell'impianto di illuminazione pubblica, per la ristrutturazione della Tettoia Gavazzi. E ogni anno, puntualmente, questi interventi sono sempre rimandati all'anno dopo. Ci auguriamo che il 2018 sia l'anno buono, finalmente", hanno voluto sottolineare.


La cava di via Molinara: si poteva fare prima sfruttando la disponibilità della regione

Un argomento che sta a cuore ai leghisti è quello della bonifica della cava di via Molinara. Prima di procedere con questa operazione, però, occorre predisporre il "piano di caratterizzazione" per comprendere che cosa ci sia nel sottosuolo. Questo intervento, previsto per il prossimo anno, secondo Villa e Ghezzi "sarebbe potuto arrivare molto prima, se solo il sindaco avesse seguito le indicazioni di Regione Lombardia che era disponibile ad intervenire con un finanziamento. Il comune avrebbe potuto risparmiare 30mila euro che sarebbero potuti essere utilizzati per altri interventi".

Polemica sulla nuova metrotranvia

Ammonta a quasi due milioni di euro la spesa che il comune di Desio si deve sobbarcare per opera, la cui realizzazione non è ancora certa e che ha suscitato parecchie polemiche sulla sua reale utilità. "Un progetto fermo da anni, che ormai è superato e la cui realizzazione è ancora appesa a un filo", è la premessa del Carroccio, che ha proposto di utilizzare quelle risorse per asfaltare le vecchie rotaie su tutto l'asse di via Garibaldi e corso Italia, creare un sistema di trasporto locale desiano che colleghi il centro ed i servizi con i quartieri, per ampliare il sistema delle piste ciclabili, per ripristinare l'impianto idraulico di ciò che rimane della Roggia Traversi e per installare punti di ricarica per le auto elettriche. "Ogni proposta è stata respinta", hanno puntualizzato, "con questa maggioranza che si incaponisce a voler portare avanti un progetto che non ha futuro".

Protezione Civile con un mezzo Euro 0

Il Ducato in uso alla Protezione Civile risale ai primi anni '90, è un euro 0 ed è ormai arrivato all'esaurimento del proprio corso, per questo tra gli emendamenti presentati dal Carroccio uno chiedeva di "mettere a bilancio una cifra per poterlo sostituire, ma ci è stato risposto di no. Legare la sua sostituzione a bandi di concorso, è come sperare in un terno al lotto. Si tratta di una spesa esigua per un Comune, che in questo bilancio non ha voluto trovare le risorse per poterla sostenere".


Chiesti tremila euro in più per le associazioni e per i disoccupati

Bocciate le proposte di garantire più fondi ad associazioni e discoccupati. Iscrivendo il comune a CONORD e non rinnovando più l'adesione ad ANCI si risparmierebbero circa tremila euro l'anno, che si potrebbero assegnare alle associazioni per poterle sostenere. Era questo il senso di un altro dei nove emendamenti presentati dal Carroccio, che la maggioranza di centrosinistra ha bocciato. Disco rosso anche per uno stanziamento aggiuntivo di trentamila euro per sostenere il fondo lavoro.


Manca un progetto serio per rilanciare la città, puntare sul turismo

Manca un progetto serio in grado di rilanciare la città, ha rimarcato la Lega Nord. "Il sindaco ha definito il commercio "asse portante per l'economia cittadina", ma per sostenerlo non bastano le serate estive del mercoledì. Nemmeno le iniziative in Villa Tittoni sono sufficienti, perchè sviluppandosi nelle ore serali e la domenica, non portano valore aggiunto nemmeno alla società che gestisce i parcheggi a pagamento. E la Roggia Traversi, abbandonata così, non giova all'immagine della Villa. In questo bilancio manca una voce di investimenti per sviluppare il turismo e, avendo dato i natali a Papa Pio XI, la nostra città ha le caratteristiche per sviluppare questo settore. Tuttavia per farlo, occorre una volontà politica che questa maggioranza miope non vuole avere". Così, al termine della dichiarazione di voto, dai banchi leghisti le mani si sono alzate per il parere contrario.

Foto dalla pagina Facebook "Lega Nord Desio"

Post Bottom Ad

Responsive Ads Here