Ormai mancano davvero poche ore alla presentazione delle liste per le elezioni regionali. Si vota il 4 marzo, insieme alle politiche. I principali candidati alla presidenza della Regione Lombardia sono Attilio Fontana (Lega, centrodestra) e Giorgio Gori (PD, centrosinistra). Oltre a loro ci sono in corsa anche Dario Violi (Movimento 5 stelle) ed Onorio Rosati (Liberi e uguali). Anche altre formazioni minori hanno annunciato la loro partecipazione, e in queste ultime ore stanno cercando di ultimare la raccolta firme.
Lega, PD e 5 stelle: candidate desiane
Anche a questa tornata elettorale la città di Desio sarà protagonista. Al momento è certo che almeno tre nostre concittadine saranno candidate per entrare in consiglio regionale. Nella lista della Lega correrà Martina Cambiaghi (prima a sinistra nella foto in alto), segretario cittadino del Carroccio desiano. Il Partito Democratico ha scelto il vicesindaco Cristina Redi (centrale nella foto in alto), che proverà l'avventura del Pirellone. Infine c'è Marina Colombo (a destra nella foto in alto) del Movimento 5 stelle, avvocato e già difensore civico del comune di Desio quando il sindaco era Salvatore Pugliese.
Inizia la campagna elettorale
Ogni lista sta ultimando le procedure burocratiche per potersi presentare ed essere rappresentata con il proprio simbolo sulla scheda elettorale. Come da indicazioni, la scheda per le elezioni regionali è quella di colore verde. Per votare sarà necessario tracciare una croce sul contrassegno del partito prescelto. E' possibile esprimere fino a due preferenze per uno dei candidati della lista, purchè si scelegano un uomo e una donna. E' possibile anche scrivere un solo nome o non scriverne affatto.
Le liste in competizione
Aspettiamo il deposito delle liste per annunciare le candidature ufficiali, augurandoci che si possano aggiungere altri candidati desiani al già nutrito elenco. Cercheremo di seguire l'appuntamento elettorale, per le elezioni regionali e per quelle politiche, con pagine speciali e post di approfondimento. In bocca al lupo a tutte!