Ormai l'abitudine ad avere a che fare con queste notizie non fa più clamore. I desiani purtroppo sono abituati a convivere con gli episodi di criminalità e microcriminalità , ormai diventati all'ordine del giorno. Ciò non toglie che questi accadimenti non debbano essere più raccontati. Serve per tenere alta la guardia.
Allarme in via dei Boschi
Pochi giorni fa è stato segnalato l'ultimo furto, in via dei Boschi. Siamo nell'estrema periferia della città , in zona Boschetto. Verso il confine con Bovisio Masciago e Cesano Maderno, l'ultima via di Desio. Poi qualche campo ed iniziano i due comuni confinanti. I ladri sarebbero entrati nell'appartamento svaligiato nel tardo pomeriggio, al primo piano di una palazzina. Hanno rotto la finestra e si sono introdotti nell'abitazione. Hanno fatto i loro comodi, mettendo a soqquadro i locali in cerca del loro bottino. Hanno prelevato alcuni oggetti di valore e poi hanno tentato di intrufolarsi un un'altra casa. Ma sono stati visti ed hanno tagliato la corda.
Furto in via Dolomiti
Qualche giorno prima, probabilmente la stessa banda si è intrufolata in un appartamento di via Dolomiti. Sempre nella stessa zona. E sempre lo stesso copione. Entrati dalla finestra del balcone, rotta con un piede di porco, hanno svaligiato l'appartamento, prelevando oggetti di valore e creando uno scompiglio. Le vittime, che hanno dato l'allarme anche su Facebook, sono state circondate dal sostegno di molti altri cittadini che hanno vissuto la stessa infelice esperienza. Tra i commenti rabbia e sdegno, la richiesta di una maggior presenza delle forze dell'ordine e anche qualcuno che vende impianti di allarme e ha colto l'occasione per farsi pubblicità .