6 febbraio 1922: viene eletto Papa Pio XI - Desio in diretta
advdoctor-WOXYZd-AfyGVX

Ultime da Desio

Responsive Ads Here

Post Top Ad

Responsive Ads Here

venerdì 6 febbraio 1970

6 febbraio 1922: viene eletto Papa Pio XI



Achille Ratti, nato a Desio, fu eletto papa il 6 febbraio 1922. Il suo predecessore era Benedetto XV.

Un Conclave difficile

E' stata la quattordicesima votazione del Conclave quella decisiva per l'elezione del nostro concittadino. Da un lato la parte più conservatrice della Chiesa puntava sul cardinale Merry del Val, ex Cardinal Segretario di Stato di papa Pio X, mentre i cardinali più "liberali" sostenevano il Cardinale Segretario di Stato in carica, il cardinale Pietro Gasparri. Dopo alcuni giorni di stallo, fu trovato un accordo da cui Ratti ne uscì Pontefice.

Pio Xi, il Papa del Concordato

Dopo l'elezione, il Papa, si affacciò dalla loggia esterna della basilica vaticana e non da quella interna, come invece avevano fatto gli ultimi tre pontefici.  Affacciandosi rivolto verso Piazza San Pietro e verso la città di Roma, indicò la sua volontà di risolvere la questione romana, sorta all'indomani dell'unità d'Italia e che vedeva la città essere contemporaneamente la capitale del nuovo stato e la sede del potere temporale della Chiesa. La questione si risolse con la stipula dei Patti lateranensi.

Il museo di Desio a Papa Pio XI

La casa dove nacque Achille Ratti, è ancora esistente al giorno d'oggi e si trova in via Pio XI. Oggi è stata trasformata in un museo. Lo spazio espositivo raccoglie in diverse sale una notevole quantità di cimeli appartenuti al Papa, provenienti principalmente dai Palazzi Vaticani. La stanza in cui vide la luce il futuro pontefice, trasformata in cappella, è stato oggetto di visita da parte di Giovanni Paolo II nel 1983. Info: Centro studi Papa Pio XI

Il video del saluto di Papa Pio XI


Post Bottom Ad

Responsive Ads Here