Già la scorsa settimana avevamo diffuso dalla nostra pagina Facebook la notizia del defibrillatore mancante al parco. Si pensava ad un furto, un caso isolato, ma forse non è così. Anche in piazza Conciliazione il defibrillatore che dovrebbe essere al suo posto, dentro l'apposita colonnina, manca, come potete vedere nell'immagine a lato. A giudicare da quello che è stato trovato all'interno dello sportello, la sua assenza è di mesi. Il consigliere comunale Simone Gargiulo ha infatti trovato ricevute del bancomat accanto che risalgono addirittura a novembre 2016. Si parla di mesi.
Forse i defibrillatori sono stati rubati, o forse sono stati asportati momentaneamente per fare manutenzione, al momento non si conoscono le cause del perchè non ci siano più e quale fine abbiano fatto. Di sicuro ci si ricorda della campagna mediatica fatta quando le apparecchiature sono state posizionate, ma poi più nulla. Per utilizzarli servono dei corsi di formazione in modo che possano servire per salvare una vita in caso di necessità . Corsi che sarebbero da organizzare periodicamente ma dei quali non ci sono state più notizie. Ma soprattutto, non ci sono più i defibrillatori, che avranno pure avuto un costo di acquisto, tra colonnine, apparecchi ed installazione. In tutto erano una trentina. Soldi ben spesi, con il contributo di tanti cittadini che avevano partecipato all'acquisto. Ma se una volta spesi i soldi per un'acquisto utile ed importante, non si cura il bene acquistato, l'investimento diventa inutile.
Aspettiamo di capire cosa sia successo, augurandoci che nessuno possa avere rubato questi macchinari e si tratti solo di manutenzione. In caso di furto ci sono le telecamere della piazza che potrebbero aiutare. Di sicuro lo slogan di "Desio città cardioprotetta" è durato poco ed ora non lo è.
Defibrillatore mancante al parco |