"Il Partito Democratico di Desio è presente! Oggi e sempre: antifascisti!". E' questo il motto con cui alcuni esponenti desiani del PD hanno raggiunto sabato scorso la città di Como, dove si sono dati appuntamento tutti gli antirazzisti e gli antirazzisti d'Italia. La manifestazione è stata promossa da diverse sigle di partiti politici, associazioni e sindacati. Tra i più significativi c'erano, oltre al partito di Renzi, anche Possibile, Liberi e forti, Rifondazione Comunista, la CGIL, l'ANPI, Sinistra Italiana, i radicali, le ACLI e tantissimi altri ancora. In tutto, secondo i dati della Questura, sarebbero stati circa duemila i partecipanti.
Presente la Desio antifascista
Dalla nostra città oltre alla delegazione del PD, guidata dal segretario Angelo Paola e dal sindaco Roberto Corti, c'era anche La sinistra per Desio. Presenti alcuni assessori e consiglieri comunali di maggioranza. In totale, circa una quindicina di persone che hanno sfidato il freddo per difendere la democrazia dalla nuova avanzata dell'estrema destra.
Le ironie del web
Mentre in piazza Conciliazione si cercavano espositori per il mercatino di Natale saltato all'ultimo momento, qualcuno commentava ironicamente questa foto sul web: "L'amministrazione è andata a cercarli a Como stamattina". E ancora qualcuno in via Lampugnani ieri pomeriggio: "Non si vede mai a Desio ma va a Como a farsi fotografare". Ma non ci sono state solo critiche. Sulla pagina del PD infatti, ci sono stati alcuni "like".
(Foto dalla pagina del PD di Desio)
(Foto dalla pagina del PD di Desio)