E' di nuovo bufera politica a Desio. La sezione locale di Forza Nuova ha annunciato la propria presenza in via Garibaldi per domenica 17 dicembre, in pieno centro, con la raccolta firme contro la proposta dello IUS SOLI. Si tratta di "una battaglia fondamentale e necessaria a garantire l’esistenza del Popolo Italiano" ed "estremo atto di follia che mira a risolvere i problemi degli Italiani sostituendoli", fanno sapere i militanti dell'estrema destra in una nota.
L'ANPI non ci sta e grida al fascismo
Appena appresa la notizia, c'è stata una reazione da parte della sezione locale dell’Anpi di Desio, che in una nota stampa ha esternato tutto il suo disappunto. ”I fascisti si mobilitano contro la democrazia e le comunità extracomunitarie con operazioni xenofobe e razziste. Chiediamo che il Comune di Desio e le istituzioni si attivino per una regolamentazione della concessione di spazi ad associazioni e gruppi che si richiamino direttamente o indirettamente a simbologie allusive al fascismo e al nazismo". Ciò che i partigiani chiedono al comune è l'adozione di delibere o regolamenti che impediscano l'uso di spazi pubblici alle organizzazioni che si richiamano ai valori del nazismo e del fascismo, facendo riferimento a "tesi razziste e violente incompatibili con i valori della Costituzione Repubblicana, nata dalla Resistenza".
L'invito a vigilare
L’ANPI di Desio ha lanciato un appello, in cui invita i cittadini e le istituzioni a vigilare e ad attivarsi affinchè iniziative simili, di chiaro stampo neo-fascista, non abbiano più a ripetersi nella nostra città , chiudendo il comunicato con il motto "Ora e sempre Resistenza!". Al momento sembra che nessuna forza politica abbia ufficialmente risposto all'appello, anche se nel mondo dell'estrema sinistra la notizia ha suscitato parecchio clamore. In queste ore sono in corso ragionamenti ed incontri per capire se sia opportuno organizzare un sit-in di protesta.
Forza Nuova non ha paura
Appena appresa la notizia, i militanti di Forza Nuova hanno replicato con un breve comunicato: "I democratici non vogliono, i democratici non ti permettono di pensarla diversamente, non puoi , non devi pensarla diversamente, il loro pensiero e quello giusto e l unico che deve passare. I traditori non possono far passare altri pensieri!! Questi sono i democratici".
Il clima si sta surriscaldando
E' chiaro che anche a Desio il clima si stia surriscaldando. Dopo il consiglio comunale sospeso per la presenza tra il pubblico di alcuni militanti dell'estrema destra, ora ci troviamo davanti a questa polemica per una raccolta firme in piazza. Ci auguriamo che il confronto politico, per quanto possa essere anche aspro, rimanga sempre circoscritto nei confini della dialettica, anche forte, ma senza mai trovare sfocio in forme di violenza.