Tre incontri: 22 gennaio, 23 gennaio e 6 febbraio
Come favorire l’autonomia dei figli e la loro responsabilità senza mai lasciarli soli davanti ai problemi. Come intervenire in modo adeguato nelle situazioni più critiche. Prova a dare una risposta Matteo Lancini, psicoterapeuta e presidente della «Fondazione Minotauro», lunedì 22 gennaio, alle ore 21 in Auditorium «Pertini» (via Milano, 245), nell’incontro «Abbiamo bisogno di genitori autorevoli».«Essere genitori», mini ciclo di tre conferenze (ingresso libero)
Per i bambini è naturale: così imparano a farsi rispettare e rispettare gli altri. Una «palestra» che dura tutta la vita. «Litigare fa bene» è il tema al centro del secondo incontro, martedì 23 gennaio alle ore 20.30 in Biblioteca civica (via Cavalieri di Vittorio Veneto). Interviene Daniele Novara, pedagogista e direttore del «Centro Psico Pedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti» di Piacenza.
Rapporto figli - social
Terzo appuntamento, ancora all’Auditorium «Pertini», martedì 6 febbraio alle ore 21 con «Bambini 3 - 7 anni: only videogames». Tablet, smartphone e console per videogiochi rischiano di diventare diventare «babysitter digitali». Con dei «rischi». Ne parleranno Lorenza Magni e Lorena Maltempi, psicologhe psicoterapeutiche, nell’incontro promosso da «INconT@tto - Centro specializzato sulle nuove tecnologie».