La storia della colonia felina all'ex rimessa del tram - Desio in diretta

lunedì 15 gennaio 2018

La storia della colonia felina all'ex rimessa del tram

Esiste da almeno dieci anni, ben prima che la rimessa chiudesse i battenti insieme alla vecchia linea del tram che collegava Desio con Milano. All'inizio i gatti che trovavano ospitalità all'interno del deposito delle carrozze non erano molti, ma con il passare del tempo il loro numero è cresciuto. Oggi sono circa una trentina i mici che, accuditi dalla passione di alcuni volontari, formano la colonia felina di corso Italia, ufficialmente riconosciuta da comune, ASL e Regione Lombardia.

I gatti amici dei bambini

Lì, tra capannoni abbandonati e vecchi mezzi in disuso, vivono liberamente, senza recare disturbo e senza essere disturbati da nessuno. Anzi, nella zona questa colonia felina è diventata un vero e proprio punto di riferimento soprattutto per i bambini. Alcune mamme, dopo esserli andati a prendere alla scuola che si trova nelle immediate vicinanze, fanno tappa fissa. E alcuni gatti, attirati dai bambini, si fanno anche accarezzare e giocano con loro. Sono soprattutto quelli che si ritrovano al cancello "nord" ad essere più socievoli, mentre i gatti che hanno la propria base al cancello "sud" sono più selvatici e meno predisposti al contatto umano.


Una colonia che si è ampliata nel tempo

Gatti diversi con caratteri diversi e storie diverse. Dal gruppo che ha dato origine alla colonia, altri gatti si sono poi aggiunti. Alcuni sono nati dagli accoppiamenti, altri ci sono arrivati dopo essere statai abbandonati, ed altri ancora sono stati portati lì da una colonia che era rimasta prova del volontario che se ne occupava.


I volontari non sono mai troppi

Attualmente i volontari che si occupano della colonia sono quattro, che si suddividono l'impegno di accudire i felini durante la giornata portando loro il cibo. Chi volesse dare una mano è il benvenuto, e può presentarsi ogni giorno dalle 16 alle 17.30.

Pagine