Primo giorno del sacco blu e i soliti problemi di rispetto delle regole - Desio in diretta

giovedì 11 gennaio 2018

Primo giorno del sacco blu e i soliti problemi di rispetto delle regole

Dopo settimane di campagna informativa, è iniziata oggi giovedì 11 gennaio, per gli utenti della zona A, la raccolta del rifiuto secco indifferenziato con il nuovo sacco blu munito di microchip (TAG RFID). A giudicare dalle immagini raccolte dalla rete, non tutta la cittadinanza ha recepito le indicazioni, e sono stati in molti ad esporre all'esterno della propria abitazione il vecchio sacco grigio. Qualcuno addirittura ha anche usato sacchi di altri colori, contenete del rifiuto non indifferenziato. 

Ritirati solo i sacchi blu, Desio invasa dai rifiuti

Il risultato è che gli operatori di Gelsia hanno ritirato solo i sacchi blu, lasciando gli altri in strada. E per colpa di qualche cittadino maleducato, alcuni angoli di Desio assomigliano ad altre città della penisola ben note per problemi di smaltimento dei rifiuti. Probabilmente la comunicazione sulle nuove modalità non è stata molto efficace e non tutti i cittadini sono stati raggiunti dalle informazioni corrette. Tuttavia occorre constatare che esiste anche una fetta di cittadinanza che delle regole e del rispetto del decoro urbano se ne frega.


Domani e sabato il sacco blu arriva nelle zone B e C

Domani (venerdì 12) a fare i conti con il sacco blu saranno gli utenti della zona B e sabato 13 quelli della zona C. Non è quindi più possibile utilizzare i vecchi sacchi grigi e vengono ritirati solo i sacchi blu.  

Cosa può fare chi non ha ancora ritirato i sacchi

Chi non ha ancora provveduto a ritirare la sua dotazione gratuita di sacchi blu, può farlo fino al 20 gennaio, presso la “Casa del Custode” del Palazzo Comunale (ingresso da Piazza Don Giussani) aperta da lunedì a venerdì: 8.30-12.30 e 15.00-19.00, sabato: 8.30-13.30.  Per ritirare i sacchi è comunque già operativo anche il nuovo distributore automatico installato in Piazza don Giussani e, a breve, saranno attivi anche quelli in Piattaforma Ecologica (via Einaudi, negli orari di apertura della stessa), presso il Centro Sportivo di Via Agnesi e successivamente al Mercato di Via Prati. 

Per informazioni dettagliate sulla modalità di ritiro della dotazione dei sacchi blu e, più in generale, sul corretto conferimento della propria raccolta differenziata, è attivo l’indirizzo internet dedicato www.gelsiambiente.it/unsaccogiusto, in aggiunta al numero verde gratuito 800.445964 e all’indirizzo e-mail infoambiente@gelsia.it.

(Foto dal fruppo Facebook "Sei di Desio se...")

Pagine