Correre al freddo, sotto la pioggia, con la neve. La corsa campestre, da sempre, esercita un fascino particolare per tutti i runner: piccole salite e discese, fango, buche, erba, foglie, fossi da superare.
Lo sanno bene i tanti podisti, oltre 500, iscritti al «Campionato brianzolo di corsa campestre», giunto alla 32esima edizione, che, sabato 17 febbraio alle ore 14.30, disputerà la sua quinta prova, organizzata dai «Runners Desio», con partenza e arrivo al «»PalaBancoDesio (Largo Atleti azzurri d’Italia).
Formula vincente non si cambia. Così anche quest’anno saranno ben undici le gare in programma, dagli esordienti sino ai master con le distanze dei percorsi che cresceranno dai 300m sino ai 6000m.
Dopo le prime cinque prove (Cantù, Briosco, Oggiono, Agrate Brianza e, appunto, Desio), il «Brianzolo» di corsa campestre farà tappa al Parco di Monza, sabato 24 febbraio, e poi gran finale a Carte Brianza il 10 marzo per l’ultima gara, dedicata a Giorgio Molteni, scomparso la scorsa estate, una delle figure più importanti per il Campionato Brianzolo e per l’atletica brianzola e lombarda.
(Nella foto: un passaggio della prima prova disputata a Cantù lo scorso 13 gennaio. Foto di Franco Amati).