Una rete del verde tra Lambro e Groane passa per Desio - Desio in diretta
advdoctor-WOXYZd-AfyGVX

Ultime da Desio

Responsive Ads Here

Post Top Ad

Responsive Ads Here

giovedì 29 marzo 2018

Una rete del verde tra Lambro e Groane passa per Desio


Un corridoio tra Lambro e Groane

Comuni, Università, enti privati e associazioni insieme per realizzare una Rete Ecologica tra il Parco Valle del Lambro e il Parco delle Groane.
Creare un corridoio ecologico tra il Parco Regionale Valle del Lambro e il Parco Regionale delle Groane, in uno dei territori più urbanizzati d’Italia, dove è crescente il fabbisogno di spazi verdi. È l’obiettivo del progetto «Nexus - Ultima Frontiera», finanziato dalla Fondazione Cariplo e sostenuto dai Comuni di Desio, Bovisio Masciago, Seregno, Sovico, Varedo, Parco regionale della Valle del Lambro, Politecnico di Milano – DASTU, Agenzia Innova 21 e Legambiente Lombardia Onlus.

Migliorare la rete ecologica

Obiettivi del progetto un un miglioramento della rete ecologica di Sovico e Seregno e la creazione di una «tangenziale verde» tra Desio, Bovisio Masciago e Varedo, attraverso attività di coordinamento e sinergia tra i partner.
«Nexus rappresenta una vera e propria sfida, in un territorio fortemente antropizzato e con un alto consumo di suolo agricolo. Anche grazie all’impegno delle amministrazioni locali, si è iniziato negli ultimi anni a costituire nuove aree protette. È uno sviluppo condiviso che passa dal consolidamento ecologico delle poche aree rimaste e da una nuova visione di riassetto del territorio. La nostra sfida è collegare i “corridoi verdi” per un utilizzo migliore per le persone e anche a beneficio della fauna» ha spiegato Roberto Corti, Sindaco di Desio, comune capofila del progetto.

La conferenza stampa a Desio

Ieri mattina, presso la Sala «Pertini» del Comune di Desio, la conferenza stampa di presentazione del progetto ha avviato la fase operativa di una programmazione iniziata nel 2012 con il primo studio di fattibilità. Il coinvolgimento diretto degli abitanti del territorio, in qualità di portatori d’interesse, rappresenta uno strumento essenziale per sensibilizzare un vasto pubblico su problematiche ambientali, ha spiegato Marzio Marzorati, vicepresidente di Legambiente Lombardia. Esiste la necessità che la cura e la manutenzione del verde pubblico seguano un indirizzo di tutela e valorizzazione. Questa alleanza permetterà al nostro territorio di vivere e di sopravvivere all’eccessiva cementificazione, mantenendo alche un’identità territoriale.

Post Bottom Ad

Responsive Ads Here