I primi a denunciare la scomparsa di una delle bandiere sono stati i maestri della Piazza, tramite il profilo Facebook ufficiale della loro contrada. Una delle bandiere che in questi giorni fanno bella mostra per le vie delle contrade è stata sottratta da uno sconosciuto. Quella che inizialmente sembrava essere il gesto di un sostenitore della contrada che, non sapendo come procurarsi una bandiera, ha pensato di sottrarla alla strada, è invece diventato qualcosa di misterioso.
Durante la mattinata infatti, nel Parco degli Alpini è stata ritrovata la bandiera rubata, nascosto in una angolo del polmoncino verde nel cuore della città, insieme ad altri vessilli delle contrade Bassa, Dugana, Busaca e San Pietro al Dosso. La notizia è degli ultimi minuti.
"Purtroppo abbiamo scoperto di non essere l'unica contrada ad essere stata vittima di questo tipo di furto", scrive ancora la Piazza su facebook. "Oggi abbiamo trovato una "collezione" di bandiere nascoste al parco degli alpini. Speriamo vivamente che chiunque sia stato capisca la stupidità del gesto compiuto e la smetta immediatamente con questa abitudine, e che, se proprio desidera collezionare bandiere del palio, può contattare le singole contrade per acquistarle, così da sostenere le contrade di cui sembra essere tanto appassionato".
Chissà come mai ad essere state prese di mira sono le bandiere di quelle contrade, e chissà come mai sono state prese ed abbandonate proprio in quel luogo. Certo è che nel Parco degli Alpini, tra sporcizia e degrado qualche problema si pone. Ora anche questo, a cui chissà se prima o poi qualcuno saprà dare una risposta.