Palio, vince ancora san Pietro al Dosso, è la sesta volta consecutiva - Desio in diretta
advdoctor-WOXYZd-AfyGVX

Ultime da Desio

Responsive Ads Here

Post Top Ad

Responsive Ads Here

lunedì 5 giugno 2017

Palio, vince ancora san Pietro al Dosso, è la sesta volta consecutiva



Sono stati ancora i contradaioli di San Pietro al Dosso, così come l'anno scorso, a vincere il Palio degli Zoccoli. Questo è il responso della ventinovesima edizione disputata in piazza Conciliazione ieri pomeriggio, con il classico giro di corsa attorno alla Basilica dei rappresentanti di ogni Contrada. Per la sesta volta consecutiva è la contrada che porta i colori verde e nero, rappresentativa dei monaci di San Colombano che fondarono la chiesa (oggi non più esistente) un tempo punto di riferimento per la zona a nord dell'antico borgo. 

Il corteo storico, partito con il canonico "quarto d'ora" di ritardo da Villa Tittoni, ha varcato i cancelli d'uscita della monumentale complesso architettonico salutato dai discorsi delle autorità, sindaco ing. Corti e Mons. Cesana. I figuranti, oltre quattrocento, fremevano all'emozione di iniziare il percorso che si è snodato lungo le vie principali del centro storico, mentre i curiosi accorsi in gran numero anche dai dintorni osservavano con vivo stupore e sana curiosità cavalieri, dame, soldati e tamburini in costume d'epoca. Non sono di certo mancati applausi di incoraggiamento da parte del pubblico, che tra una fotografia ed un video ha immortalato il corteo, che si è svolto regolarmente, in tutto il suo splendore. 

Con questa fanno in totale sette vittorie per la contrada di San Pietro al Dosso, che l'anno prossimo sarà ancora la campionessa da battere. La prossima edizione del Palio sarà la numero trenta e gli organizzatori si stanno già muovendo per fare le cose in grande stile, come merita una manifestazione del genere che, nonostante gli anni, dimostra di essere sempre apprezzata e di saper crescere. I tanti giovani presenti nel comitato organizzatore, nelle contrade e nel corteo testimoniano come la capacità di non soffrire un ricambio generazionale faccia del Palio una manifestazione matura, attrattiva e inserita nel tessuto sociale della città, capace di garantire continuità anche per gli anni avvenire.

Arrivederci ora alla festa nella contrada vincitrice ed agli altri appuntamenti che potrete seguire sulla pagina ufficiale del Palio su Facebook e un ringraziamento a tutte le persone che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione. Un momento che unisce Desio e vede il collaborare tra amministrazione, comitato organizzatore, contrade, associazioni, Banco Desio, Regione e tutti gli sponsor. Questa è la Desio che ci piace. Ecco la classifica finale:

1- San Pietro al Dosso
2- Bassa
3- Contrada Piazza
4- Associazione Contrada Dugana
5- San Giorgio
6- Contrada Büsasca
7- Contrada San Giovanni Desio
8- San Pietro e Paolo
9- San Carlo
10- Contrada Prati
11- Contrada Foppa

Post Bottom Ad

Responsive Ads Here