Anche a Desio il comitato per il SI al referendum si è presentato alla cittadinanza - Desio in diretta
advdoctor-WOXYZd-AfyGVX

Ultime da Desio

Responsive Ads Here

Post Top Ad

Responsive Ads Here

lunedì 16 ottobre 2017

Anche a Desio il comitato per il SI al referendum si è presentato alla cittadinanza



Domenica si vota per il referendum sull'autonomia della Regione Lombardia. Anche a Desio è nato un comitato a sostegno del SI, che si è presentato alla cittadinanza lo scorso 3 ottobre con una serata molto partecipata in cui si sono approfondite le motivazioni del voto.

Tra i relatori c'erano Fabrizio Sala di Forza Italia (vicepresidente della Lombardia), il consigliere regionale Dario Violi del Movimento 5 stelle, il consigliere regionale Stefano Bruno Galli della lista Maroni, il consigliere provinciale Andrea Villa della Lega Nord ed il consigliere comunale Simone Gargiulo della Lista per Desio, moderati dalla giornalista desiana Manuela Donghi. Mancava all'appello solo il PD che invitato alla serata ha ritenuto di volersi sottrarre dal dibattito, a differenza di quanto fatto in altri comuni che hanno visto gli esponenti del partito di Renzi partecipare ad incontri e manifestazioni.

Gli elettori sono chiamati a rispondere SI o NO al seguente quesito:
Volete voi che la Regione Lombardia, in considerazione della sua specialità, nel quadro dell’unità nazionale, intraprenda le iniziative istituzionali necessarie per richiedere allo Stato l’attribuzione di ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia, con le relative risorse, ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 116, terzo comma, della Costituzione e con riferimento a ogni materia legislativa per cui tale procedimento sia ammesso in base all’articolo richiamato?
Per votare è necessario presentarsi al proprio seggio elettorale, muniti di carta d'identità. Il numero di seggio è quello in cui ci si reca abitualmente, situato in una delle scuole elementari, indicato sulla propria tessera elettorale. 

Per la prima volta in Italia si sperimenterà il voto elettronico. L'elettore non entrerà in cabina elettorale con scheda e matita, ma troverà all'interno un tablet. Per votare basterà premere "inizia", dopodiché comparirà al scheda con riportato il quesito. Sarà sufficiente toccare uno dei tasti "SI", "NO" oppure "SCHEDA BIANCA" per esprimere il proprio voto e poi confermare la propria scelta.

"La nascita di questo comitato sul territorio desiano - spiegano i promotori Paolo Gelosa, Alice Grillo, Simone Dario e Maria Grazia Piazza - si prefigge lo scopo di promuovere il Sì fornendo le corrette informazioni e opportunità di confronto in modo completamente apartitico ed aperto“. Oltre alla serata di cui abbiamo accennato, il comitato ha organizzato volantinaggi ed altri incontri informativi. Per contattare i promotori e seguire la campagna referendaria è possibile mettere un like sulla pagina Facebook "Desio per il SI".


Post Bottom Ad

Responsive Ads Here