Quando servivano non c'erano mai. Non si trovavano al loro posto vicino alle fontanelle perchè qualcuno anziché riportarli indietro li lasciava appoggiati vicino alla tomba del proprio caro, o perchè qualcuno se li portava via. Trovare un annaffiatoio per bagnare i fiori, nei cimiteri di Desio, molto spesso era una vera e propria impresa.
Così, da qualche giorno, ecco la novità. Come per il carrello al supermercato, sarà necessario avere in tasca una monetina per poterne utilizzare uno. Nei due camposanti di viale Rimembranze e piazza Divina Misericordia, sono stati acquistati nuovi annaffiatoti ed installate delle barre a cui sono fissati con un dispositivo che si apre inserendo una normale moneta da un euro oppure un gettone.
La novità è stata notata dai desiani che nei giorni scorsi, in occasione della ricorrenza dei defunti. "A che punto siamo arrivati...dopo fiori porta vasi e ricordi dei nostri cari adesso pure gli annaffiatoi si portano a casa", è l'amaro commento di una cittadina che usa il social network per una sua considerazione.