La Giunta regionale ha approvato una delibera che mette a disposizione degli oratori lombardi 2 milioni e mezzo all’anno (biennio 2018 – 2019), per un totale di 5 milioni di euro. Il Presidente della Commissione Sanità e Politiche sociali, Fabio Rolfi, spiega i contenuti di questa scelta.
“I fondi stanziati oggi – spiega Fabio Rolfi – costituiscono un altro importante aiuto per gli oratori lombardi, centri di aggregazione fondamentali per le nostre comunità . Sono infatti stati messi a disposizione un totale di 5 milioni di euro (2,5 milioni per il 2018 e 2,5 milioni per il 2019) che saranno destinati a interventi per la realizzazione di nuove strutture al servizio delle attività degli oratori, compresi gli impianti tecnologici e il miglioramento dell’accessibilità delle strutture esistenti, mediante interventi di ristrutturazione, abbattimento delle barriere architettoniche e messa a norma. Queste risorse andranno a costituire contributi a rimborso ventennale, senza interessi, fino al 90% del costo complessivo, per un massimo di 300 mila euro per un singolo intervento”.
“Appena pochi giorni fa la Giunta regionale ha stanziato 730 mila euro per la formazione dei giovani animatori operandi in questi ambiti; oggi invece la Lombardia si occupa degli edifici e delle strutture che ospitano questi ragazzi. Tutto ciò dimostra la grande e costante attenzione della Regione verso gli oratori lombardi che, considerata la loro diffusione, costituiscono centri di notevole importanza educativa, come luoghi non solo di svago e formazione, ma anche di protezione dei giovani, soprattutto in ambito urbano e nelle periferie. Per queste ragioni – conclude Rolfi – continuiamo e continueremo a investire, in un ottica di collaborazione proficua e nella piena consapevolezza di quanto sia fondamentale il compito di queste realtà , capillarmente diffuse, su tutto il territorio lombardo.