Addio alle code al banco. Tutto merito del sistema robotizzato della nuova farmacia comunale «Desio Centrale» che è stata inaugurata lunedì in corso Italia 53. Ha preso il posto del negozio di abbigliamento Pozzi, che lo scorso anno ha chiuso i battenti dopo oltre sessant'anni di attivitÃ
Una farmacia tecnologica
Il «robot» all'avanguardia di cui è dotato il nuovo negozio, in pochissimi secondi e attraverso un sistema di posta pneumatica, è in grado di portare dal magazzino al banco il farmaco. Ma i vantaggi non finiscono qui: il «sistema» consente di controllare in tempo reale l’esatta consistenza dei farmaci, monitorare la scadenza dei medicinali e ridurre la possibilità di consegnare il farmaco sbagliato. Un sistema in grado di trasportare tra le 500 e le 600 scatole l’ora.
Un grande spazio per la clientela
Inoltre i lavori di ristrutturazione e definizione del nuovo layout interno hanno permesso di realizzare spazi più confortevoli per la clientela, proporre nuovi servizi e aumentare la superficie espositiva e di vendita fino a 120 mq. «Quando si parla di salute non bisogna mai dimenticare che dietro ai numeri e alle ricette ci sono delle persone. Il “fattore umano” è determinante. Questa tecnologia consente al farmacista di non allontanarsi dal banco e utilizzare quel tempo per parlare con il cliente e consigliarlo. E, in concreto, migliorare il servizio ai cittadini», ha dichiarato il sindaco Roberto Corti.
Le farmacie comunali
Le tre farmacie (via Garibaldi, corso Italia e via Sempione) sono gestite da «Civiche Farmacie Desio Spa», società partecipata da «PharmaCoop Lombardia» e Comune di Desio, che ha fatto i lavori e sostenuto l’investimento.