Ieri pomeriggio il sindaco Roberto Corti e l'assessore alla Gestione delle risorse Jennifer Moro hanno presentato il Bilancio di Previsione 2018 – 2020. Nel 2018 il Comune di Desio «investirà quasi due milioni di euro su scuole e centro storico. E poi attenzione al sociale e nessun aumento delle tasse», ha spiegato il sindaco.
Scuole, centro storico e Villa Tittoni
Un milione e 800 mila euro per la manutenzione delle scuole (Scuole primarie «Via Agnesi» e «Tolstoj», Scuola secondaria di primo grado «Pirotta» e «Pertini» e Scuola dell’infanzia di via Novara) e per la costruzione della nuova palestra di San Giorgio. Quasi mezzo milione di euro, 420 mila euro, invece sono stati messi sul piatto per iniziare a cambiare il volto del centro storico. Il Bilancio prevede investimenti importanti anche sulla cultura, quasi un milione di euro per il nuovo «Auditorium» in Villa Tittoni (i lavori partiranno già entro fine anno), e due milioni di euro sul sociale e la realizzazione del nuovo parco giochi «inclusivo» in via Galli.
La cava di via Molinara
Nel 2018 l’Amministrazione comunale metterà a punto la «caratterizzazione» dell’area della cava di via Molinara. La «caratterizzazione» è l’insieme delle attività che permettono di ricostruire i fenomeni di contaminazione a carico di un’area, in modo da ottenere informazioni su cui prendere decisioni concrete e sostenibili per la messa in sicurezza o bonifica del sito.
Confermate le aliquote Imu, Tasi e Irpef anche per il 2018.
Le dichiarazioni dell'assessore Moro
L'assessore alla Gestione delle risorse Jennifer Moro parla di «un bilancio che concilia le esigenze di contenimento della spesa con gli investimenti e il mantenimento del livello e della qualità delle prestazioni offerte ai cittadini». Il Bilancio di previsione 2018-2020 inizierà il suo cammino in Consiglio comunale martedì 19 dicembre.