Alla ricerca della memoria per non dimenticare - Desio in diretta
advdoctor-WOXYZd-AfyGVX

Ultime da Desio

Responsive Ads Here

Post Top Ad

Responsive Ads Here

lunedì 15 gennaio 2018

Alla ricerca della memoria per non dimenticare


Il lungo viaggio sui vagoni blindati e poi la vita nel lager. Non c’era tempo per pensare, l’unico pensiero era mangiare, proteggersi dal freddo e evitare le botte. «Testimone sopravvissuto» è un esperimento di «teatro immersivo»: un viaggio virtuale e interattivo tra le esperienze dei campi di sterminio.

Appuntamento in biblioteca

L’appuntamento è in Biblioteca civica (via Cavalieri di Vittorio Veneto) sabato 20 gennaio e domenica 21 gennaio, dalle 15 alle 21, in occasione della «Giorno della Memoria».
Un percorso di poco più di mezz’ora per vivere sulla propria pelle la terribile esperienza dei deportati nei campi di concentramento. L'ingresso è libero, ma la prenotazione (entro il 19/1) è obbligatoria: «Hub Desio Giovani» (email: iscrizioni@hubdesio.it) o Biblioteca civica (tel. 0362/392.317).

Gli altri incontri

Il «Giorno della Memoria» prosegue sabato 27 gennaio, alle ore 21 in Villa Tittoni Traversi (via Lampugnani, 62), con «Marì», una produzione «Teatrando» (ingresso libero): la storia del «Soldato» e della «Bambina» che cercano di sopravvivere all’isolamento dei campi di sterminio nazisti e di mantenere un legame col passato. Non si possono parlare, ma si possono guardare, incontrandosi nello spazio di un foglio a cui vengono affidati sentimenti, paure, interrogativi. Lettere e diario diventano, così, l’unica possibilità di contatto.

Post Bottom Ad

Responsive Ads Here