La grande scherma a Desio. Si svolgerà sabato 3 e domenica 4 febbraio, al «PalaBancoDesio» (Largo Azzurri Atleti d’Italia), l'edizione 2018 del «Trofeo Città di Desio». L'iniziativa, giunta quest'anno alla sua ventottesima edizione, è una delle competizioni con la storia più lunga nel panorama della scherma lombarda.
Oltre 400 schermidori da tutta Italia a Desio
Quest’anno sono previste tre competizioni di sciabola maschile e femminile, di cui due individuali e una a squadre per la categoria «Assoluti» (Over-15) e nove competizioni individuali di fioretto e di spada maschile e femminile, sia per le categorie Under-14 sia per gli «Assoluti» (Over-15). Tra attacchi, parate e risposte, oltre quattrocento schermidori provenienti da tutta Italia tireranno di spada, sciabola e fioretto.
Il "Trofeo città di Desio"
Il Trofeo sarà assegnato al Club i cui atleti avranno ottenuto, per somma dei risultati, il miglior punteggio complessivo. Ciascuna gara premia i primi otto classificati e, nella competizione a squadre, le prime tre squadre secondo la formula olimpica.
Le gare di sciabola individuale e a squadre, riservate agli assoluti, da undici anni a questa parte, sono denominate «Memorial Giuseppe Stefanelli», in ricordo di Giuseppe Stefanelli, pittore e importante figura della Scherma lombarda e nazionale, scomparso nell'estate 2007.
Torneo inserito nel calendario ufficiale della Lombardia
In pedana anche «Prime lame» e «Esordienti», match di fioretto individuale per bambini under-10.
Spazio anche alla solidarietà: durante il contest sarà attivata una raccolta fondi in favore di «ARCA Onlus» di Desio, associazione che dal 1989 si occupa di cure palliative per i malati terminali di cancro all’Ospedale di Desio. Il «Trofeo Città di Desio» è inserito nel calendario ufficiale del Comitato regionale Lombardo della «FIS» («Federazione Italiana Scherma»). L’ingresso è gratuito.