"La Lombardia vuole abbattere le barriere burocratiche per i disabili. A breve la Regione aprirà un tavolo di confronto tra le associazioni rappresentative dei disabili e i comuni lombardi per elaborare delle proposte per omogeneizzare le regole di accesso alle Ztl e abbattere finalmente la burocrazia che oggi i disabili incontrano nello spostarsi sul territorio". Lo ha annunciato il vicepresidente del Consiglio regionale della Lombardia Fabrizio Cecchetti (Lega Nord) a seguito della comunicazione ricevuta da Alessandro Sorte, Claudia Terzi e Francesca Brianza in risposta a un`interrogazione presentata dallo stesso Cecchetti lo scorso maggio finalizzata a chiedere regole omogenee per l`accesso alle Ztl. Ciò porterebbe a semplificare la vita ai disabili, che oggi sono costretti a comunicare ogni volta la propria targa ai diversi comuni per poter transitare nella relativa zona a traffico limitato.
"Sono soddisfatto per la tempestiva risposta degli assessori - ha detto Cecchetti - perché dimostra la volontà della Regione di risolvere concretamente le problematiche dei cittadini più deboli in tempi rapidi. Con i nuovi mezzi informatici non è difficile prevedere dei sistemi che possano riconoscere direttamente le targhe dei cittadini autorizzati a transitare nelle zone Ztl, permettendo di uniformare gli accessi e superare la burocrazia che oggi i tanti cittadini disabili sono costretti ad affrontare".
"La Lombardia - ha aggiunto Cecchetti - deve essere all`avanguardia anche in questo campo e con i soldi dell`autonomia potremo abbattere tutte le barriere architettoniche presenti oggi nella nostra regione e che non vengono cancellate perché lo stato centrale non stanzia fondi".
La Zona a Traffico Limitato interessa parte della via Garibaldi, dall’intersezione con via Grandi sino alla piazza Conciliazione.
Nella suindicata fascia oraria la circolazione di autoveicoli e di motoveicoli, all’interno della Z.T.L., è vietata.
Possono circolare in tale area solo i mezzi pubblici, di soccorso, delle forze di polizia e disabili. Possono altresì ottenere un “Pass” per poter accedere a tale area anche i cittadini che abbiano la propria residenza o un’attività in una delle sottoelencate vie.
VIA GARIBALDI fino ai civici n° 56 – 79
VIA PIO XI fino ai civici n° 4 – 13
VIA TRIPOLI fino ai civici n° 6 – 13
VIA OLMETTO fino ai civici n° 7 – 20
PIAZZA CONCILIAZIONE : a tutti i richiedenti
VIA SANTA MARIA : a tutti i richiedenti
VIA MERCATO : a tutti i richiedenti
VICOLO FORNO VECCHIO : a tutti i richiedenti
per ottenere IL “Pass” è necessario presentarsi al Comando di Polizia Locale con la carta di circolazione del veicolo da autorizzare.
Poiché la deroga consente unicamente di transitare nella Zona a Traffico Limitato, è necessario che si disponga di idoneo luogo, posto all’interno della proprietà privata, ove parcheggiare il veicolo.