Il ponte della stazione ferroviaria ha bisogno di lavori straordinari per la sua manutenzione. Se ne parla da tempo e, con l'estate, finalmente partono i cantieri. Saranno lavori lunghi, che riguardano il consolidamento della struttura centenaria sopra il quale si trova l'edificio che ospita la biglietteria, la sala d'attesa e tutti gli uffici dei ferrovieri.
A partire da ieri pomeriggio il sottopasso di via Tagliabue è chiuso alla circolazione dei veicoli, fino al termine dei lavori previsto per il prossimo mese di novembre. I lavori sono a carico di RFI, la società che gestisce le strutture ferroviarie. La segnaletica che indica i percorsi alternativi è già stata installata, ma come inevitabile sia in queste circostanza, i disagi non mancano.
Per i pendolari, comunque, il passaggio pedonale che porta al binario due, direzione, Milano, sarà garantito per tutta la durata del cantiere.
Le polemiche politiche, tuttavia, non sono mancate. In diverse occasioni la Lega Nord ha segnalato la pericolosità del ponte, che presenta rigonfiamenti ed infiltrazioni d'acqua. In consiglio comunale il sindaco ha sempre risposto che la situazione fosse sotto controllo senza pericolo e senza problemi. I lavori in corso però dicono un'altra cosa.