Un altro negozio storico di Desio che abbassa la saracinesca per sempre. E' quello del Giovanni ed ella Pinuccia, in via Alessandro Volta, in una delle zone più popolari di Desio, tra l'ex Autobianchi e l'ex Collegio Pio XI. In quanti ne sono passati da lì, da quella Posteria che ancora oggi conserva l'insegna di una volta, in quella bottega nella casa ad angolo con via Ottone Visconti. Di fronte all'ex trattoria dei Guenzati, anche lei con la serranda ormai abbassata da anni.
Lì dentro ci sono entrati un po' tutti. Ci entravano gli operai dell'Autobianchi prima di iniziare il turno a prendere la loro schiscèta del Giuan, ma anche le mamme che prima di portare i bambini a scuola si fermavano per prendere una sana e robusta merenda. Era il negozio sotto casa, dove si faceva la spesa e si parlava del più e del meno ma anche dei problemi più importanti. Il Giovanni e la Pinuccia, con il loro negozio, erano un punto di riferimento non solo per tutto il quartiere. Nemmeno quando ha aperto il supermercato a pochi metri di distanza la loro attività ha sentito la crisi della concorrenza. certo, i negozi di vicinato hanno conosciuto bene il significato della parola crisi, ma questa chiusura è dettata da un altro motivo: la meritata pensione. E quindi da Desio in diretta auguriamo al Giovanni e alla Pinuccia di godersi i migliori anni della loro vita.
Non sappiamo quale sarà il destino del negozio, se sia destinato a restare vuoto o se altri prenderanno il loro posto. In ogni caso Desio chiude un capitoletto della sua storia. Vedremo se ne inizierà uno nuovo.