Che le carte d'identità siano rilasciate dal comune lo sanno tutti. Arriva l'estate, è tempo di vacanze per i servizi dell'anagrafe aumenta la mole di lavoro con i turisti e vacanzieri che si rivolgono agli uffici per poter partire con il documento integro e rinnovato. Per l'espatrio è fondamentale avere un documento integro e l'ultima cosa che si vorrebbe è avere problemi durante un periodo di relax.
Proprio in previsione di questo, per far fronte alla richiesta che si prevede maggiore rispetto ad altri periodi dell'anno, il settore Affari generali del comune di Desio ha ordinato ben 750 carte d'identità per far fronte alla richiesta che si prevede alta.
Nonostante il Comune di Desio sia stato dotato, dallo scorso 26 giugno, dei mezzi necessari per l’emissione della carta d’identità elettronica, non sono ancora state definite le modalità operative e l’organizzazione del servizio per
avviare il rilascio del documento sotto forma di badge in sostituzione di quello cartaceo.
Il costo che il comune sostiene per l'acquisto di ogni singolo documento cartaceo è di 44 centesimi l'uno, da versare direttamente sul contro corrente della Banca d’Italia. In totale la spesa effettuata è per questo acquisto è stata di 330 euro.
Gli uffici comunali con sede presso il palazzo comunale (Piazza Giovanni Paolo
II), compresa l'anagrafe rimarranno chiusi al pubblico nei pomeriggi di martedì e di giovedì dall’ 1 al
31 agosto compresi e chiusura totale nella giornata di lunedì 14 agosto.
Per comunicare telefonicamente con gli uffici chiamare lo 0362 3921
(centralino). I Servizi Demografici rimarranno chiusi anche nelle giornate di sabato dal 5 al 26
agosto. L’Ufficio di Stato Civile dei Servizi Demografici sarà aperto per le sole denunce di
morte e di nascita, tutti i sabati d’agosto e lunedì 14 dalle ore 9 alle ore 10.