Contributo di 500.000 euro per la frequenza di bimbi disabili nelle scuole dell'infanzia paritarie - Desio in diretta
advdoctor-WOXYZd-AfyGVX

Ultime da Desio

Responsive Ads Here

Post Top Ad

Responsive Ads Here

martedì 1 agosto 2017

Contributo di 500.000 euro per la frequenza di bimbi disabili nelle scuole dell'infanzia paritarie



Un risultato frutto di grande pervicacia, a favore di numerose famiglie lombarde e dei loro bimbi, che interessa anche qualche nucleo familiare anche a Desio.
Via libera all’unanimità a un emendamento al bilancio regionale che stanzia 500 mila euro a sostegno dell’inclusione dei 1600 bambini diversamente abili che frequentano le scuole paritarie in Lombardia. L’emendamento, che vede come primo firmatario il consigliere regionale della Lega Nord Silvana Saita, è stato sottoscritto dai gruppi politici di maggioranza e di opposizione. “Non posso che essere soddisfatta di un risultato – ha affermato Silvana Saita, che prima di diventare consigliere regionale ha maturato esperienze come sindaco di Seriate (BG) – che è il frutto di un lungo lavoro e della pervicacia nel perseguire una buona causa: il sostegno dei bimbi disabili nel loro percorso educativo. Non si tratta di un regalo alle scuole paritarie, ma un servizio alle famiglie che spesso sono penalizzate dalla mancanza dei necessari aiuti e dalle quotidiane difficoltà nel gestire una situazione di disabilità. Dobbiamo inoltre considerare che l’iscrizione alla scuola paritaria è, nella quasi totalità dei casi, una scelta obbligata da parte delle famiglie. Nella nostra regione sono infatti pochissime le scuole dell’infanzia pubbliche mentre è capillare la diffusione di quelle paritarie con 1.700 scuole attive e 150.000 bambini iscritti, 1600 dei quali disabili. Si tratta di numeri che confermano il ruolo fondamentale delle scuole dell’infanzia paritarie nel sistema nazionale e regionale di istruzione”.
Oggi è stato raggiunto un risultato di grande rilevanza e durante la seduta del consiglio, da parte di tutti i gruppi, sono stati rilasciati attestati di stima e complimenti ai due assessori regionali, Valentina Aprea e Francesca Brianza, che tra le pieghe dei loro bilanci hanno trovato le risorse necessarie per questo stanziamento.

Post Bottom Ad

Responsive Ads Here