Hanno fatto dell'antifascismo la loro ragione sociale. Tanto che la prima firmataria, nonchè relatrice della mozione discussa giovedì scorso in consiglio comunale, è stata Marialuisa Ricchiuti, esponente del gruppo La sinistra per Desio. Sorella della ben più nota ex senatrice Lucrezia.
La Sinistra per Desio è iscritta all'ANPI
Dopo il post di Fiorella Carpignaghi di Forza Nuova, che ha raccolto critiche anche dal suo stesso partito, il gruppo di estrema sinistra non ha perso tempo per condannare senza se e senza ma quel post che davvero nessuno avrebbe mai voluto leggere. Tutti gli aderenti del gruppo sono anche iscritti all'ANPI, associazione attuale e che raggruppa i partigiani. Ma non tutto il gruppo ha sostenuto fino in fondo la mozione.
Sergio Mariani è uscito dall'aula
Quando è arrivato il momento del voto, il gruppo de La sinistra per Desio non era presente al completo. Il consigliere Sergio Mariani è infatti uscito dall'aula. Leggendo il verbale della seduta, ad un certo punto salta all'occhio che "esce il Consigliere Comunale Mariani Sergio". Che poi non rientra più, a differenza del consigliere Russi (PD) che prima è uscito ma poi ha presenziato alla votazione. La posizione di Mariani è notoriamente critica nei confronti della maggioranza da tempo e questo potrebbe essere l'ennesimo segnale lanciato ai suoi alleati. Oppure data l'ora tarda la sua assenza potrebbe trovare giustificazioni in impegni lavorativi dell'indomani. Certo che è molto strana essendo un argomento a cui questo gruppo ha dato tanta importanza.
Violenza contro donne è da parte degli uomini
"Siamo stupefatti di come ancora, nel 2018, si debba assistere a commenti di militanti di estrema destra che augurano a colleghe impegnate politicamente in altri partiti, di subire una violenza di genere, mettendo la propria convinzione ideologica , prima dell'essere donna, dell'essere umana", si legge nel comunicato de La sinistra per Desio. La lista esprime solidarietà a tutte le donne consigliere e assessore del consiglio comunale, a qualsiasi gruppo appartengano, certe che la violenza auspicata venga agita da parte del genere maschile (in Italia da uomini, mariti , ex mariti fidanzati, ex fidanzati, datori di lavoro, ecc. prevalentemente Italiani ) e non da parte di un'etnia.
Sinistra garanzia di lotta al Fascismo
La lista civica di sinistra, e la maggioranza tutta, ha sempre condannato e osteggiato la rinascita delle idee razziste e fasciste promuovendo l'uguaglianza e l'accoglienza. "Valori espressi dalla nostra costituzione nella quale noi possiamo dire di riconoscersi pienamente", dicono i militanti della sinitra radicale. "Vogliamo annunciare alle cittadine e ai cittadini che finché la Sinistra per Desio sarà nella giunta, nella maggioranza, nel governo della nostra città i valori antifascisti saranno ispiratori del nostro impegno, senza farci intimidire".
Foto dalla pagina Facebook "La Sinistra per Desio"
Verbale del consiglio comunale: a questo link