Studio anche di sera e la domenica per la gioia dei "topi da biblioteca". Si amplia l’orario di apertura della Biblioteca civica di Desio, per venire incontro alle esigenze di chi non ha il tempo di studiare durante il giorno oppure chi riesce a concentrarsi meglio solo facendo le ore piccole. Un valido aiuto soprattutto per chi, a suon di sacrifici, tenta di conciliare lo studio ed il lavoro.
I nuovi orari
Il turno serale di studio è previsto dalle ore 20.30 alle 23.00 di lunedì, mercoledì e venerdì, mentre la domenica pomeriggio sarà possibile stare in biblioteca dalle 14.00 alle 19.00. L’iniziativa riguarda una sala studio al primo piano, con ingresso da via Lampugnani. L’iniziativa, partita da poche settimane in via sperimentale, resterà in vigore sino al 30 maggio. Sarà prorogata per tutto il 2018 se le fasce orarie risulteranno adeguate alle esigenze degli studenti.
Una risposta ad un'esigenza
«Abbiamo dato una risposta a un’esigenza che è partita dagli studenti, - spiega l’assessore alla Cultura Cristina Redi. - La Biblioteca deve essere aperta alle esigenze di tutti, anche che non sempre a casa trovano il luogo in cui potersi concentrare. Per questo abbiamo pensato a un nuovo servizio improntato a una logica e a una visione comune, coordinata e condivisa con gli utenti».
La sala studio sarà gestita direttamente dagli studenti e sarà uno spazio dove poter studiare oltre l’orario di apertura della Biblioteca e dove poter preparare gli esami.